KHORAKHANE'

Gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo, secondo premio della critica nella sezione giovani, premio MEI come miglior gruppo 2007 Indie POP, Premio WIND Music Awards 2010 e molti altri riconoscimenti (vedi sotto), i KHORAKHANE’ nascono nel 2001 come tribute band a Fabrizio de André sviluppando però parallelamente un repertorio di brani originali. Il loro sound deriva da una frammentazione di diversi stili che hanno indirizzato negli anni il genere ed uno stile musicale molto personale: ma è soprattutto la grande forza creativa che compatta il gruppo che permette loro di comporre brani difficilmente collocabili od ascrivibili ad un unico genere. Se a tutto ciò si aggiunge la grande attenzione alle liriche, per la ricerca del messaggio più diretto e trasversale, oltre che sociale, troviamo la miscela giusta che descrive il “mondo della canzone” secondo i KhoraKhané.

I KhoraKhané si esibiscono da subito, in rassegne nazionali, importanti teatri e locali, riscuotendo sempre un grande consenso di pubblico e critica, dovuto non solo alla qualità del repertorio ma anche alle doti tecniche ed espressive dei componenti, e agli arrangiamenti personali dei brani proposti.

Ciò li porterà in pochi anni ad esibirsi in tutta Italia, in Svizzera (marzo 2005) e in Polonia (maggio 2005).

In questi primi anni sono inoltre nati con i Khorakhanè diversi eventi e manifestazioni, quali:

AMICO FRAGILE” (2003), uno spettacolo teatrale realizzato in collaborazione col “Metters-Studio” di Cesena, scritto e diretto da Matteo Medri, dedicato alle realtà descritte da Fabizio de Andrè nelle sue canzoni, patrocinato dalla Fondazione Nazionale Fabrizio de André, a cui hanno partecipato importanti attori come FRANCO MESCOLINI (La vita è bella, Il mostro, ecc.)

COM’E’ CHE NON RIESCI PIU’ A VOLARE” (2004), spettacolo teatrale realizzato con la medesima produzione, regia e con la partecipazione di altri artisti (attore, danzatrice, pittore), che presentava brani editi (Fabrizio De André) e inediti (Khorakhané). Questo il lavoro che ha contribuito a far conoscere al pubblico l’originalità e la potenzialità anche in ambito teatrale dei Khorakhanè, portando in scena inediti che hanno riscosso un largo consenso.


Inoltre:

Nell’aprile 2002, nel corso di una manifestazione a Cesena, il gruppo ha avuto l’onore di accompagnare musicalmente DARIO FO in un suo monologo.

Nel dicembre 2003 il gruppo ha partecipato al concorso “RITMI GLOBALI EUROPEI”, tenutosi a Treviso, vincendo il primo premio assegnato dalla giuria popolare e l’inserimento nella compilation del concorso distribuita in Italia; nello stesso anno partecipa come finalista al premio “Augusto Daolio” a Sulmona.

Nel giugno 2004, nella piazza di Forlì, ha suonato col cantautore RICKY GIANCO accompagnandolo in vari brani tra cui “Navigare”, brano composto assieme a Fabrizio de André.

Nel 2005 partecipa come finalista al Festival di San Marino, aggiudicandosi l'esibizione in Piazza Castello a Torino, concerto rientrante tra le tappe del TIM Tour 2005.


Il gruppo continua in questi anni a lavorare a progetti paralleli originali, sentendo sempre più stretta l’immagine di tribute band che viene pian piano abbandonata a beneficio di una nuova e definitiva immagine di band emergente a livello nazionale.

Nel 2006 si iscrive e vince SanremoLab 2006, concorso che li porterà poi alla partecipazione al Festival di Sanremo 2007 nella sezione giovani con il brano La ballata di Gino.

A seguito della partecipazione al Festival di Sanremo 2007 e la conseguente vittoria del secondo Premio della Critica nella sezione giovani, i Khorakhanè ottengono la vittoria del Premio PMI, il premio “La Stampa 2007” (quotidiano Nazionale di Torino) come miglior gruppo rappresentativo del 2007 consegnato al Gran Galà del Turismo a Sanremo e il Premio MEI che il gruppo ha ritirato il 25 Novembre a Faenza nel contesto del Meeting della Musica Indipendente Italiana come miglior gruppo Indie-Pop del 2007.

Il 2 febbraio 2008, il gruppo viene invitato ad esibirsi a Roma all'Auditorium Conciliazione in occasione del concerto per i 40 anni di carriera di Amedeo Minghi. Presenti con loro sul palco Mietta, Serena Autieri, Lino Banfi, Rossana Casale, accompagnati dalla "Roma Sinfonyetta", un orchestra sinfonica internazionale, composta da oltre 60 musicisti, nonché orchestra di Ennio Morricone, diretta per l'occasione dal Maestro Renato Serio. Il concerto è stato registrato e trasmesso dalla RAI, e dall'evento è stato tratto un CD e un DVD.

Nello stesso giorno il gruppo ha tenuto un'intervista su Radio RAI International per annunciare l'imminente partenza per il Cairo dove ha tenuto un Concerto per la Pace il 16 Marzo 2008. Il concerto è stato organizzato dall' Istituto Italiano di Cultura presso l'Ambasciata Italiana del Cairo, in collaborazione con l'Opera House, la principale organizzazione culturale Egiziana, e tenuto al Goumhuria Theater. I KhoraKhané sono stati selezionati come migliori rappresentati emergenti della musica d'autore Italiana, per i messaggi contenuti nelle loro canzoni (pace, solidarietà, e tematiche sociali).

Nel maggio 2008 si esibiscono in 2 concerti a Norrköping, in Svezia.

Nell’ ottobre 2008 hanno rappresentato l’Italia assieme a Negrita e Modena City Ramblers nell’Italian Night, concerto tenuto all'interno del POPKOMM 2008 a Berlino. Il POPKOMM è una delle più importanti fiere europee dedicate alla discografia.

Nel novembre 2008 hanno inoltre ritirato a Ravenna il premio MEI-CONFESERCENTI 2008, per la divulgazione della musica italiana all’estero.

Il 29 maggio 2010 ritirano all'Arena di Verona il Wind Music Award, premio assegnato a seguito dell'uscita dell'album "L'esploratore" (maggio 2010) e del video di "Non ho scordato", brano estratto dall'album dedicato alle vittime delle stragi terroristiche degli anni di piombo. L'esibizione viene in seguito trasmessa su Italia 1.

Il 14 agosto 2010 si esibiscono nella sala d'aspetto della II classe della stazione di Bologna, luogo dove scoppiò la bomba del 2 agosto. Una frase tratta dalla canzone "Non ho scordato" (La mia vendetta è la memoria) verrà infatti usata come slogan dall'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, in occasione del trentennale della ricorrenza della strage.


Nel novembre 2010 esce il brano "Ma quale crisi", realizzato in collaborazione con il MEI (Meeting Etichette Indipendenti), per denunciare la difficile situazione delle operaio dell'OMSA di Faenza, costrette a lasciare il lavoro a causa della delocalizzazione dell'azienda in Serbia.

Il 19 giugno 2011 si esibiscono a Parigi assieme a Quintorigo, Nidi D'arac, ecc. all'evento MEIde in Italia,  un grande live tenuto in Parc De Choisy in occasione della "Festa della musica Europea" e della "Settimana della cultura italiana". L'evento è organizzato dal MEI (Meeting Etichette Indipendenti) in collaborazione con l'associazione "Musica Italiana" di Parigi.

Esce nel giugno 2012 per la NAR International il singolo "Vino Rosso", dedicato allo scrittore emiliano Pier Vittorio Tondelli, scomparso nel 1991.

Fondamentali nel corso degli anni gli incontri con Massimo Bubola, con cui i Khorakhanè hanno condiviso più volte il palco accompagnandolo nei suoi concerti e proponendo suoi brani (anche inediti) nei loro live, e con Sandro Luporini, il grande co-autore di tanti brani di Giorgio Gaber.

Sandro ha onorato il gruppo concedendogli l'onore di musicare alcuni suoi testi inediti che faranno parte dello spettacolo teatrale “Lo Stallo”. Lo stesso copione dello spettacolo, che debutterà nel 2018, è scritto da Luporini e avrà la regia di David Riondino. Sul palco, oltre ai Khorakhanè, anche Chiara e David Riondino.

Per quel che riguarda la televisione sono da ricordare: lo speciale dedicato al gruppo andato in onda sul programma Music@ di Rai uno, la partecipazione al programma Matineè, in onda su Rai 2 e allo speciale da Sanremo dedicato alla Festa della Musica 2007, andato in onda su Rai 1, la partecipazione al Wind Music Awards trasmessa su Italia 1 il 16 giugno 2010.

I Khorakhanè sono:

Fabrizio Coveri: voce 
Pier David Fanti: batteria 
Gianluca Ravaglia: basso 
Matteo Scheda: chitarre (elettrica, acustica, classica) 
Nicoletta Bassetti: violino 
Enrico Pelliconi: fisarmonica, piano, tastiere

 DISCOGRAFIA

 "La ballata di Gino", uscito a seguito del Festival di Sanremo 2007 
(NAR International)

 

 

 Esce nell'estate 2008 il doppio singolo "Svalutation/Canzone per me"
(NAR International)

 Esce nel giugno 2009, sempre per la NAR International, “5 monete d’oro”, il nuovo singolo che anticipa il secondo album. Il brano è scritto da Massimo Bubola, con cui il gruppo ha avuto modo di esibirsi live in più occasioni

 

 

 Esce nel febbraio 2010 "Non ho scordato", singolo che anticipa l'imminente uscita dell'album "L'esploratore", uscito  il 29 aprile 2010 su etichetta NAR International.

 Esce nel novembre 2010 il singolo inedito "Ma quale crisi", scritto a sostegno delle lavoratrici OMSA e realizzato in collaborazione con il MEI. Il singolo è contenuto nella compilation "Il premio dei Premi" (TOAST RECORDS)

 

 

 

 

 

 Esce nel giugno 2012 per la NAR International il singolo "Vino Rosso", dedicato allo scrittore emiliano Pier Vittorio Tondelli, scomparso nel 1991

E' uscito il 5 aprile, “Chilometri di nuvole”, il nuovo CD dei Khorakhanè.

Il nuovo album, registrato interamente nel DsideRecords Studio di Follonica (GR) e prodotto da Fabrizio Federighi, contiene nove brani inediti firmati Khorakhanè, Massimo Bubola e Sandro Luporini. Le sonorità proseguono il percorso intrapreso dei Khorakhanè con la proposta di un folk cantautorale moderno nelle atmosfere e con grande attenzione ai testi. 
Ospiti nell'album anche Mirco e Raul Casadei, la tradizione e la modernità che si incontrano nel nuovo lavoro del gruppo

 

 

Deepside Music

Via U. Foscolo, 13
Follonica (GR)

Email: dsiderecords@alice.it
Website: www.deepsidemusic.it

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sul mondo Khorakhanè

Social